Glucomannano

Il mondo degli integratori naturali per dimagrire si è arricchito, negli ultimi anni, di tantissimi prodotti. Prodotti che promettono di dimagrire, di migliorare il funzionamento del nostro metabolismo e di farci perdere quel grasso in eccesso che è ormai diventato la nostra ossessione.

Scegliere in un mondo così vasto e variegato, dove in mezzo a tanti prodotti utili si trovano anche autentiche truffe, non è sempre facile. Oggi ci occupiamo di uno dei migliori, il glucomannano, estratto naturale della radice di Konjac, principio di benessere e caposaldo della medicina tradizionale del lontano oriente.

Può aiutarci a dimagrire? Certo che sì. Vediamo come.

Una nota preliminare: che cos’è il glucomannano?

Il glucomannano è una fibra alimentare completamente naturale che viene estratta dalla radice di Konjak, una pianta che cresce rigogliosa in quasi tutto il lontano oriente. Viene utilizzato praticamente da sempre nella cucina del Giappone e nella medicina tradizionale cinese: non ha calorie, migliora il benessere generale dell’apparato gastrico e ha, come avremo modo di vedere più avanti insieme, anche la possibilità di regolare il colesterolo.

Come fa il glucomannano a farci dimagrire?

Il glucomannano è un prodotto che è stato utilizzato sempre più di frequente nel mondo degli integratori dimagranti naturali proprio per le sue speciali proprietà, che gli permettono di andare ad agire su diversi punti fondamentali del nostro organismo, tutti coinvolti nel processo di dimagrimento:

  • la fibra alimentare del glucomannano aiuta a ridurre la sensazione di fame
  • il glucomannano inoltre agisce sul colesterolo, riducendo le quantità di quello cattivo
  • la fibra naturale riduce i picchi glicemici e controlla la fame nervosa fuori pasto
  • in ultimo il glucomannano riesce a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri, con una netta riduzione delle calorie assunte in ogni pasto

Si combina dunque un’azione di riduzione delle calorie assunte, con una riduzione della fame e un miglioramento del metabolismo. I tre gangli fondamentali per il dimagrimento possono essere dunque tutti ottenuti grazie al glucomannano.

Il modo migliore per consumare il glucomannano

Il miglior modo per assumere glucomannano per dimagrire è quello di assumere compresse di glucomannano, prodotti che al loro interno contengono soltanto l’estratto naturale della radice di Konjac, con tutte le proprietà che vi abbiamo descritto nella nostra guida.